Chi era Romana Kryzanowska?
Allieva diretta di Joseph Hubert Pilates, Romana Kryzanowska (30 giugno 1923 – 30 agosto 2013) ha insegnato il metodo ”Pilates” originale per oltre 60 anni.
Giovane ballerina e studentessa al The American School of Ballet, incontrò per la prima volta il “genio del movimento” quando, avendo sviluppato un problema ad una caviglia, il suo coreografo, George Balanchine, le consigliò di chiedergli aiuto per cercare di evitare l’intervento chirurgico. Tale incontro, che risultò risolutivo per il suo problema, permise a Romana di comprendere fino in fondo la validità, l’ efficacia e le potenzialità del metodo messo a punto dal suo maestro.
Joe Pilates diceva di lei: “she was a ‘natural’ and she quickly became his star student and an assistent at the studio.“
Romana ha studiato e lavorato con Joe a Clara Pilates sino alla morte di Joe nel 1967 e ha continuato ad insegnare con Clara per altri 10 anni sino alla morte di quest’ultima nel 1977.
Per quasi tutta la sua carriera ha continuato ad insegnare a New York, dedicando tutta la sua vita ad apprendere, insegnare e preservare il metodo di J. Pilates.
Romana ha lasciato un grande vuoto nel mondo del Pilates, quelli di noi che hanno avuto la fortuna di essere stati allenati e preparati personalmente da lei ,continuano a portare avanti e promuovere i suoi insegnamenti e la sua profonda conoscenza della tecnica Pilates con passione e dedizione.